Il notevole allarme suscitato dalla catasrofica ripresa del movimento della frana di Ancona, ha prodotto un a serie di interventi nell'area volti soprattutto alla conoscenza metrica della zona in frana e successivamente al controllo dell'andamento del fenomeno nel tempo, tramite rilievi ripetuti. L'occasione della progettazione e del rilievo di una rete di livellazione di grandi dimensioni ha consentito di approfondire lo studio di una metodologia operativa e soprattutto di analisi dei dati che costituisse strumento di indagine in tutte quelle zone interessate da più o meno rapidi movimenti di masse superficiali. questo approccio, di carattere generale, può essere facilmente esteso anche ad altri fenomeni di bradisismo, erosione, subsidenza e dissesti idrogeologici, problemi oggiggiorno di enorme interesse in campo nazionale.
Progettazione esecuzione elaborazioni ed analisi dei risultati di una rete di livellazione di alta precisione per il controllo dell’assestamento della frana di Ancona 1982
RADICIONI, Fabio
1988
Abstract
Il notevole allarme suscitato dalla catasrofica ripresa del movimento della frana di Ancona, ha prodotto un a serie di interventi nell'area volti soprattutto alla conoscenza metrica della zona in frana e successivamente al controllo dell'andamento del fenomeno nel tempo, tramite rilievi ripetuti. L'occasione della progettazione e del rilievo di una rete di livellazione di grandi dimensioni ha consentito di approfondire lo studio di una metodologia operativa e soprattutto di analisi dei dati che costituisse strumento di indagine in tutte quelle zone interessate da più o meno rapidi movimenti di masse superficiali. questo approccio, di carattere generale, può essere facilmente esteso anche ad altri fenomeni di bradisismo, erosione, subsidenza e dissesti idrogeologici, problemi oggiggiorno di enorme interesse in campo nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.