La nota prende in esame la sentenza della Corte di Cassazione 4.6.12 n. 8926 che, contrariamente a decisione precedente della stessa Corte (20.1.11 n. 1343), considera la convivenza dei coniugi successiva alla celebrazione del matrimonio, pur protratta nel tempo, elemento non rilevante ai fini dell'ordine pubblico italiano e dunque non ostativo all'attribuzione di efficacia civile alla pronuncia ecclesiastica di nullità del vincolo.
Convivenza coniugale e nullità matrimoniali canoniche: la Cassazione torna sui suoi passi (Nota a Cass. 4 giugno 2012 n. 8926)
CANONICO, Marco
2012
Abstract
La nota prende in esame la sentenza della Corte di Cassazione 4.6.12 n. 8926 che, contrariamente a decisione precedente della stessa Corte (20.1.11 n. 1343), considera la convivenza dei coniugi successiva alla celebrazione del matrimonio, pur protratta nel tempo, elemento non rilevante ai fini dell'ordine pubblico italiano e dunque non ostativo all'attribuzione di efficacia civile alla pronuncia ecclesiastica di nullità del vincolo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.