Scopo del presente lavoro è descrivere l’influenza degli agenti meteorologici e delle caratterisitiche del suolo sulla produzione di biomassa e sulle caratteristiche finali del combustibile attraverso il monitoraggio di un campo sperimentale di 4 ha di robinia situato in Umbria. Si è utilizzata una centralina meteo per l’acquisizione dei dati di temperatura, radiazione solare, direzione e velocità del vento, umidità dell’aria, vento e piovosità. Gli accrescimenti di 35 piante campione sono stati monitorati ogni 17 giorni, misurando il diametro e l’altezza delle stesse. Sono state effettuate analisi prossima e ultima di campioni di pianta e di terreno. E si sono determinate le proprietà energetiche della biomassa ottenuta. Le rese di biomassa sono state comparate con quelle ottenute da un modello di simulazione costituito da un sistema di equazioni reperite in Letteratura e modificate per tener conto dell’input di radiazione solare misurato dai sensori della centralina meteorologica. I risultati preliminari incoraggiano ad un ulteriore sviluppo del modello per tener conto delle somme termiche e dello stress idrico.
"L'influenza degli agenti meteorologici e delle caratteristiche del suolo sulla produttività e sulla qualità del combustibile ricavato da una piantagione di robinia nella regione Umbria"
COTANA, Franco;BIDINI, Gianni;FANTOZZI, Francesco;BURATTI, Cinzia;BARTOCCI, PIETRO
2006
Abstract
Scopo del presente lavoro è descrivere l’influenza degli agenti meteorologici e delle caratterisitiche del suolo sulla produzione di biomassa e sulle caratteristiche finali del combustibile attraverso il monitoraggio di un campo sperimentale di 4 ha di robinia situato in Umbria. Si è utilizzata una centralina meteo per l’acquisizione dei dati di temperatura, radiazione solare, direzione e velocità del vento, umidità dell’aria, vento e piovosità. Gli accrescimenti di 35 piante campione sono stati monitorati ogni 17 giorni, misurando il diametro e l’altezza delle stesse. Sono state effettuate analisi prossima e ultima di campioni di pianta e di terreno. E si sono determinate le proprietà energetiche della biomassa ottenuta. Le rese di biomassa sono state comparate con quelle ottenute da un modello di simulazione costituito da un sistema di equazioni reperite in Letteratura e modificate per tener conto dell’input di radiazione solare misurato dai sensori della centralina meteorologica. I risultati preliminari incoraggiano ad un ulteriore sviluppo del modello per tener conto delle somme termiche e dello stress idrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.