I sistemi educativi costituiscono l’elemento strategico (Malavasi, Sandrini, 2022; Antonietti et al., 2022) per affrontare le sfide legate a uno nuovo e diverso sviluppo economico, che tenga conto dei 17 goals dell’Onu (2015). A partire dalla mappatura del costrutto di competenza ecologica è possibile smontare le dimensioni per declinarne un curricolo verticale e riflettere sugli indicatori e sulle pratiche più efficaci per l’azione didattica (capacità linguistiche, problem solving, empatia, atteggiamenti sostenibili). Alcune ricerche stanno dimostrando che esiste correlazione tra la disposizione alla lettura di un soggetto con i livelli di intelligenza ecologica. In particolare ci si è avvalsi di due strumenti: la scala di disposizione alla lettura (DAL), validata dal gruppo di ricerca di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, e la scala di ecoliteracy, validata da Okur-Berberoglu (2018) e riadattata con back traslation per la versione italiana. I risultati di queste ricerche dimostrano che esiste una correlazione positiva tra lettori “forti” e consumatori “ecologici” dal punto di vista della consapevolezza ecologica.
Verso una transizione ecologica “competente”. Promuovere la proattività imparando a credere nelle possibilità del cambiamento attraverso le storie e i green book
Maria Ermelinda De Carlo
Writing – Review & Editing
In corso di stampa
Abstract
I sistemi educativi costituiscono l’elemento strategico (Malavasi, Sandrini, 2022; Antonietti et al., 2022) per affrontare le sfide legate a uno nuovo e diverso sviluppo economico, che tenga conto dei 17 goals dell’Onu (2015). A partire dalla mappatura del costrutto di competenza ecologica è possibile smontare le dimensioni per declinarne un curricolo verticale e riflettere sugli indicatori e sulle pratiche più efficaci per l’azione didattica (capacità linguistiche, problem solving, empatia, atteggiamenti sostenibili). Alcune ricerche stanno dimostrando che esiste correlazione tra la disposizione alla lettura di un soggetto con i livelli di intelligenza ecologica. In particolare ci si è avvalsi di due strumenti: la scala di disposizione alla lettura (DAL), validata dal gruppo di ricerca di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, e la scala di ecoliteracy, validata da Okur-Berberoglu (2018) e riadattata con back traslation per la versione italiana. I risultati di queste ricerche dimostrano che esiste una correlazione positiva tra lettori “forti” e consumatori “ecologici” dal punto di vista della consapevolezza ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.