Le diversità che si incontrano tra i banchi di scuola sono molteplici (di genere, di età, di status economico- sociale, di abilità, di lingua, di provenienza ecc.). È importante ricordare che, in generale, tutti i bambini e le bambine, nessuno escluso, hanno bisogno di effettuare il proprio percorso scolastico nei modi che sono a loro più consoni. È quindi necessario progettare percorsi didattici che, nelle loro diverse opzioni, riescano a offrire a tutti tali possibilità, personalizzando/individualizzando il processo di apprendimento, rispettando i loro tempi, le diverse intelligenze, i diversi stili cognitivi, le diverse competenze (anche quelle apprese in contesti non formali).
Progettare per tutte e tutti. L’individualizzazione degli apprendimenti è una condizione imprescindibile da cui partire per una buona progettazione didattica
Annalisa Morganti
Conceptualization
2023
Abstract
Le diversità che si incontrano tra i banchi di scuola sono molteplici (di genere, di età, di status economico- sociale, di abilità, di lingua, di provenienza ecc.). È importante ricordare che, in generale, tutti i bambini e le bambine, nessuno escluso, hanno bisogno di effettuare il proprio percorso scolastico nei modi che sono a loro più consoni. È quindi necessario progettare percorsi didattici che, nelle loro diverse opzioni, riescano a offrire a tutti tali possibilità, personalizzando/individualizzando il processo di apprendimento, rispettando i loro tempi, le diverse intelligenze, i diversi stili cognitivi, le diverse competenze (anche quelle apprese in contesti non formali).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.