Nel presente lavoro si applicano concetti e tecniche della Radio-Chimica a problemi d'Ingegneria Ambientale nell'ambito di uno studio di determinazione della radioattività ambientale in biologia architettonica. In esso sono analizzati i livelli di radioattività negli ambienti interni ed esterni di alcuni edifici ad uso pubblico e privato, valutando l'esposizione media annua aradiazioniionizzanti di tipo gamma da parte di un soggetto operante in tali strutture. Nell'analisi di biologia architettonica, i risultati ottenuti sono stati discussi sia in relazione ai materiali edilizi utillzzatl, in sede di costruzione degli edifici indagati, sia giustificandoli in base alle caratteristiche geologiche del tenitorio su cui tali strutture insistono.
Misure di radioattività in ambienti "indoor": radiazioni ionizzanti emesse da radionuclidi naturali presenti nei materiali edilizi
FALCINELLI, Stefano;ROSI, Marzio;VECCHIOCATTIVI, Franco
2006
Abstract
Nel presente lavoro si applicano concetti e tecniche della Radio-Chimica a problemi d'Ingegneria Ambientale nell'ambito di uno studio di determinazione della radioattività ambientale in biologia architettonica. In esso sono analizzati i livelli di radioattività negli ambienti interni ed esterni di alcuni edifici ad uso pubblico e privato, valutando l'esposizione media annua aradiazioniionizzanti di tipo gamma da parte di un soggetto operante in tali strutture. Nell'analisi di biologia architettonica, i risultati ottenuti sono stati discussi sia in relazione ai materiali edilizi utillzzatl, in sede di costruzione degli edifici indagati, sia giustificandoli in base alle caratteristiche geologiche del tenitorio su cui tali strutture insistono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.