Il contributo presenta la ricerca-formazione messo in campo all’interno del progetto EduSostenibile, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. La proposta progettuale ha promosso la nascita e lo sviluppo di Comunità Educanti che si è concretizzata nella costruzione di otto Centri Educativi Territoriali (CET) come esperienza centrale della sperimentazione. I CET sono stati concepiti come “luoghi” in cui si identificano le Comunità Educanti. Il contributo intende focalizzare l’attenzione anche sull’innovatività della proposta metodologica messa in campo dal progetto per la realizzazione dei CET e in particolar modo gli strumenti della co-progettazione tra i diversi attori quali focus group, metaplan e Circle World Cafè. Viene presentata anche una riflessione sugli strumenti comunicativi e sul percorso di valutazione del progetto.
Il progetto EduSostenibile e gli interventi di co-progettazione: strategie e strumenti di contrasto alla povertà educativa
Bartolini Alessia;De Santis Mina;Floriana Falcinelli;Silvia Fornari;Moira Sannipoli
2020
Abstract
Il contributo presenta la ricerca-formazione messo in campo all’interno del progetto EduSostenibile, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. La proposta progettuale ha promosso la nascita e lo sviluppo di Comunità Educanti che si è concretizzata nella costruzione di otto Centri Educativi Territoriali (CET) come esperienza centrale della sperimentazione. I CET sono stati concepiti come “luoghi” in cui si identificano le Comunità Educanti. Il contributo intende focalizzare l’attenzione anche sull’innovatività della proposta metodologica messa in campo dal progetto per la realizzazione dei CET e in particolar modo gli strumenti della co-progettazione tra i diversi attori quali focus group, metaplan e Circle World Cafè. Viene presentata anche una riflessione sugli strumenti comunicativi e sul percorso di valutazione del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.